Pronti, partenza, via!

TRUCKSTOP

Prima di partire è necessario rimuovere la neve e il ghiaccio dal proprio autocarro.

La neve non viene vista di buon occhio da tutti. Le masse nevose sono infatti una vera e propria seccatura, soprattutto per i conducenti che sono obbligati a salire sul tetto del proprio autocarro per eliminarne ogni traccia prima della partenza.

Neve e ghiaccio sono una vera sfida per i camionisti: oltre a destreggiarsi sulle strade ghiacciate, devono anche assicurarsi che teloni e tetti siano perfettamente puliti. La caduta di masse nevose e lastre di ghiaccio mette seriamente a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada. Pertanto, nell’ambito dei controlli da effettuare prima della partenza, il conducente è tenuto a ripulire sia il tetto che il semirimorchio. In caso contrario, sarà ritenuto responsabile degli eventuali incidenti che si dovessero verificare.

Soluzione per una pulizia perfetta

La soluzione più sicura per rimuovere eventuali pericoli sul tetto è offerta da apposite stazioni, disponibili presso aree di servizio, distributori e autoparchi. Queste stazioni dispongono di piattaforme elevatrici concepite appositamente per la rimozione di neve e ghiaccio: stabili, di facile accesso, con rivestimento del pavimento antiscivolo e protezioni anticaduta. Per rimuovere la neve basta utilizzare una paletta o una scopa.

Un metodo pratico è rappresentato anche dai cosiddetti Roof Safety Airbags, ovvero dei cuscini ad aria montati centralmente sul lato longitudinale della parte superiore del telone. L’immissione dell’aria di bordo consente di gonfiare il telone formando l’inclinazione necessaria per far cadere neve e ghiaccio.

Altre soluzioni

Se non si dispone di tali strumenti, è possibile salire sulla superficie di carico e colpire il telone dall’interno per mezzo di un manico di scopa o un’asta, in modo tale che i carichi di neve o le lastre di ghiaccio si stacchino dal telone. L’unico inconveniente è che il conducente non potrà avere una visuale completa della situazione del tetto e accertarsi che la superficie sia completamente libera.

Tuttavia, esistono delle scale costruite appositamente per gli autocarri che possono essere fissate al veicolo e consentono al conducente di raggiungere il tetto dall’esterno per eseguire le operazioni di rimozione di neve e ghiaccio in sicurezza. Sono ripiegabili e non ingombrano, in modo da occupare poco spazio all’interno dell’autocarro.

Tetto e teloni sono liberi da neve e ghiaccio? Allora non ci resta che augurare a tutti buon viaggio!