Partnership di successo

MANTRUCKLIFE

Il G90 di M.A.N. e VW può essere visto ancora oggi sulle nostre strade

Il G90, prodotto congiuntamente da M.A.N. e Volkswagen, è stato concepito come un modello per colmare una lacuna nel programma di produzione di autocarri. Ha avuto una carriera stellare con 72.000 veicoli costruiti e venduti.

Se si considera questo modello di furgone in termini familiari, il G90 sarebbe il bis-bis-bisnonno del MAN TGL nella famiglia dei veicoli MAN. Il G90 nasce da una joint venture tra M.A.N. e Volkswagen che iniziò nel 1977 per la classe dei veicoli commerciali da 6 a 9 tonnellate. M.A.N. vide l’opportunità di completare la sua gamma di autocarri all’estremità inferiore e VW l’opportunità di completare il suo portafoglio di veicoli commerciali all’estremità superiore. Entrambe le società sono state coinvolte nei processi di sviluppo e produzione e hanno condiviso anche le funzioni di vendita. L’esperienza esistente di Volkswagen nella costruzione di furgoni e la rete di vendita e assistenza ben collegata in Germania e all’estero sono state estremamente vantaggiose.

Semaforo verde per la produzione

Dopo che l’Ufficio federale dei cartelli tedesco aveva rilasciato l’approvazione richiesta per la collaborazione nel marzo 1978, entrambe le società investirono decine di milioni nei loro siti di produzione: VW ad Hannover e M.A.N. a Salzgitter e Norimberga. L’iniziativa è iniziata con due modelli, il 6.90 da sei tonnellate e l’8.90 da otto tonnellate. Volkswagen ha sviluppato la cabina con meccanismo di ribaltamento, il cambio sincronizzato a cinque marce, l’assale posteriore con trasmissione e il sistema di sospensione e l’elettronica per la serie collaborativa. M.A.N. ha contribuito con il telaio, la costruzione del motore, l’assale anteriore compreso il sistema di sospensione e lo sterzo dei freni e delle ruote, un tipo speciale di cassone e il cassone ribaltabile. Un quarto del processo di assemblaggio finale si è svolto presso lo stabilimento M.A.N. di Salzgitter, ma la maggior parte dei lavori è stata eseguita presso lo stabilimento di furgoni Volkswagen ad Hannover.

„Naturalmente, gli sforzi della cooperazione si sono riflessi anche sulla griglia protettiva del radiatore del veicolo, dove i loghi di entrambe le società hanno avuto il loro legittimo posto d’onore.“

I primi veicoli di questa serie collaborativa furono annunciati nel 1979 al Salone di Ginevra e presentati al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nello stesso anno.

Una vasta gamma di varianti fino al G90

I camion M.A.N. – VW si sono manifestati in molte varianti diverse – come camion a pianale, ribaltabili e con varie carrozzerie speciali – e sono stati trovati prevalentemente in uso nel settore edile, per il trasporto di distribuzione e nel settore comunale. Nel 1981 la gamma di prodotti è stata ampliata per includere veicoli a trazione integrale, che sono stati fondamentali per aiutare la serie G a stabilire la sua buona reputazione. Hanno goduto di enorme popolarità con l’Agenzia federale tedesca per il soccorso tecnico (THW), i vigili del fuoco e come robusti veicoli militari e da spedizione.

Dal 1982 in poi l’intero processo produttivo è stato gestito dallo stabilimento M.A.N. Nel 1987 i camion leggeri furono ribattezzati G90, sulla base della serie pesante F90. Nell’autunno del 1993 la produzione della serie collaborativa si è conclusa. A quel tempo, lo stabilimento aveva prodotto circa 72.000 veicoli M.A.N. – Volkswagen. E ancora oggi si possono vedere i pochi che sono rimasti sulle nostre strade.

Nota: alcune informazioni e immagini provengono dall’archivio storico di MAN Truck & Bus SE