Esperienze al limite, ogni giorno

TRUCKLIFE

Per Frieder, conducente di mezzi per trasporti eccezionali, le sfide estreme sono il pane quotidiano.

253,8 tonnellate di peso e 68 metri di lunghezza sono le dimensioni con cui Frieder si deve normalmente confrontare nel suo lavoro di conducente di mezzi per trasporti eccezionali. Nel caso specifico di questa storia, si tratta della MS Utting, un traghetto a vapore che all’inizio del 2017 Frieder ha portato in Baviera, sull’Ammersee, per conto della Spedition Kübler di Schwäbisch Hall. Il tratto fondamentale di trasporto su strada, che il conducente e il suo semirimorchio a pianale ribassato con collo di cigno hanno dovuto percorrere, si è snodato dal porto per carichi pesanti di Roth fino all’autostrada A 96 di Lindau.

Un risultato perfetto

Parlando della straordinaria sfida di questo incarico, Frieder ride scuotendo la testa. È la classica reazione di chi può fare affidamento sulle sue capacità e su ben 30 anni di esperienza lavorativa nonché su un team fisso che pianifica e realizza questo tipo di trasporti speciali e pesanti a livello professionale. Incarichi come quello della MS Utting sono ordinaria amministrazione per la Spedition Kübler, che ha già trasportato, ad esempio, la navetta spaziale sovietica Buran e il Concorde francese. Ciò avviene unicamente grazie al fatto di poter contare su un team affiatato e a un conducente esperto che, oltre alla patente C e ai nervi saldi, deve possedere anche il know-how tecnico necessario. La formazione costante è necessaria per acquisire le conoscenze teoriche, ma il resto è solo pratica: è fondamentale quindi essere previdenti, prudenti e valutare correttamente la fattibilità dell’ordine di trasporto da eseguire. Prima di trasportare la MS Utting, Frieder ha percorso molti chilometri in auto e così facendo ha sviluppato la capacità di trovare le soluzioni più idonee per poter superare eventuali ostacoli.

Da Norimberga a Monaco di Baviera

A prima vista non sembra un viaggio difficile, eppure serve aver maturato una certa esperienza: “Per il tunnel di Etterschlag e l’uscita autostradale di Inning dovevamo effettivamente escogitare qualcosa”, racconta Frieder. “Le misure contano in fatto di trasporti speciali e pesanti e il tunnel era troppo stretto da attraversare. Abbiamo potuto risparmiare 30 cm smontando i cartelli delle uscite di sicurezza laterali, ma dato che l’autocarro e lo scafo erano troppo lunghi (68 metri in totale), all’uscita di Inning abbiamo immediatamente ripiegato sul casello autostradale. Il tutto è avvenuto rispettando attentamente la legge. Assieme a un team ausiliario mobile per la sicurezza stradale, il convoglio di Kübler è stato scortato tutto il tempo dalla polizia”.

Teoria e prassi

Frieder descrive quanto avvenuto dicendo: “La nostra azienda sceglie il percorso e fa poi domanda alle autorità di controllo del traffico competenti. Ovviamente non sono ammessi errori durante un trasporto simile, eccetto per cause di forza maggiore. Nulla ci protegge dal brutto tempo, dagli incidenti o da veicoli in sosta che bloccano il passaggio. In situazioni inattese di questo tipo è importante quindi mantenere calma e sangue freddo”. È di fondamentale importanza essere sempre concentrati su ciò che conta davvero: “Prima di intraprendere questo viaggio, ho cercato di immaginare come la MS Utting prenderà servizio sull’Ammersee e quindi spero sarà fonte di divertimento per molti nel tempo libero”.

Appello:

Uno come Frieder? 

Le storie eccezionali meritano di essere raccontate, e noi vogliamo ascoltarle! Chi meglio dei camionisti professionisti potrebbe mai condividerle con noi?

Ogni giorno viaggiate sulle strade d’Europa e affrontate le sfide più ardue. Noi siamo sempre alla ricerca di storie incredibili da raccontare, vissute con i vostri autocarri, al limite del divertimento e allo stesso tempo in grado di far emozionare. Chiaramente avremmo piacere di ricevere anche le vostre straordinarie immagini. 

Inviate i vostri contribuiti a deutschland@truckers-world.eu.